lunedì 18 aprile 2011

Uno sguardo ai concorsi di maggio per cortometraggi-2

Ed eccomi di nuovo a voi, lettrici e lettori abituali di questo blog, con il restante elenco dei concorsi per cortometraggi, i cui bandi scadranno il 31 maggio 2011.

AVVENTURA-SPORT NELLA NATURA
Come indica il titolo, questo concorso ammette i corti ed i mini documentari che abbiano per tema quello suggerito. I lavori, di entrambi i tipi, non dovranno superare i 15'. Attenzione alla scadenza! Il bando sarà valido entro la mezzanotte del 20 maggio 2011. Farà fede il timbro postale. La scheda d'iscrizione può essere scaricata su: http://www.palafolli.it.

¿CHI ESSERE TU?
I corti ammessi a questo curioso concorso possono essere di tutti i tipi e di qualsiasi formato, non devono superare i 15' e devono recare i sottotitoli in italiano qualora siano stati girati in altre lingue. Si tratta di un progetto organizzato dall'associazione culturale DionisoinDemetra e si svolgerà a Roma presso il Kollatino Underground. Scadenza del bando 20 maggio 2011 a fronte del pagamento di € 15 per coprire le spese vive. Siccome si tratta di una rassegna, non sono previsti premi, ma la visibilità per le autrici e gli autori sarà garantita da una vetrina assai seria. Per info: dionisoindemetra@gmail.com

FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANILE INDIPENDENTE
Questa manifestazione che, come tutte le altre di questa rassegna, si terrà durante l'estate 2011, propone un concorso dedicato ai cortometraggi italiani (durata massima 20'), a quelli in lingua straniera (della stessa durata) e ai videoclip internazionali, che non devono superare i 5'. La sezione forse più interessante riguarda però i corti comici nazionali, della durata massima di 20'. Sono previsti premi in denaro, l'iscrizione è gratuita e le opere dovranno essere iscritte entro e non oltre il 22 maggio prossimo. Attenzione al limite massimo d'età! Le persone partecipanti non dovranno avere più di 35 anni. Per info: http://www.spaziconcettuali.it.

CINEMAVVENIRE VIDEO FESTIVAL
Il bando promosso da questa manifestazione culturale, giunta alla seconda edizione, comprende sia corti che documentari ed è diviso in due sezioni: CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI (per produzioni fra il 2010 e il 2011 di qualsiasi tema che stiano entro i 30') e INTERNAZIONALE DOC “IDENTITÀ E DIVERSITÀ” (per i documentari girati fra il 2008 e il 2011 di 30' che abbiano per tema quello di identità e diversità legate ad un particolare luogo, territorio, comunità, realtà sociale, ecc.). Il bando scadrà il 23 maggio prossimo e le opere vanno iscritte qui: http://www.cinemavvenire.it/progetti/cinemavvenire-video-festival-2-edizione.

CLOROFILLA FILM FESTIVAL
I lavori ammessi a questo concorso del sud Italia non devono superare il quarto d'ora. Le sezioni sono due: CORTI ALLA CLOROFILLA (a tema socio-ambientale) e A CORTO DI CIBO (sull'alimentazione). L'iscrizione è gratuita, mentre il bando ha scadenza entro il 25 maggio 2011. Per info ed iscrizioni http://www.festambiente.it/index.php?c=festambiente&id=clorofilla-film-festival.

CORTINTESTA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Realizzato dall'associazione culturale Semintesta, la sesta edizione di questo concorso sarà organizzata in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo Spettacolo, dell'Università Tor Vergata di Roma. Le iscrizioni sono ammesse entro e non oltre il 29 maggio prossimo, mentre la gara è composta di tre sezioni: REGIONALE (riservata alle giovani leve di filmaker laziali), NAZIONALE (per le produzioni italiane), INTERNAZIONALE (per quelle di tutto il mondo). Per iscrivere le opere: http://www.semintesta.it/cortintesta2011.

COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL
Tre le sezioni dell'edizione 2011 di questo concorso: UOMINI, CRONACHE E MEMORIE (riservata al documentario socio-antropologico. Max 30'), A CORTO DI SPORT (per i documentari, le fiction e le animazioni che parlano di sport. Max 20') e STILE LIBERO (riservata ai corti di fiction e animazione. Max 15'). Il filo conduttore di quest'anno è quello del superamento dei limiti che porta, spesso, a fare esperienze fuori del comune e ad oltrepassare i labili confini della mente umana. L'iscrizione costa € 10, mentre il bando scadrà il 30 maggio prossimo. Interessante il montepremi finale, pari a 2.500 euro. Le iscrizioni possono essere fatte solo on-line all'indirizzo http://www.collecchiovideofilm.it/bando/.

APERITIVO CORTO
Si tratta di una rassegna e non di un concorso vero e proprio che garantisce la distribuzione nazionale ed internazionale di cortometraggi indipendenti all'interno di eventi culturali, televisivi e cinematografici. Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio prossimo, mentre l'iscrizione è gratuita. I corti ammessi non dovranno superare i 12'. Per informazioni: http://www.aperitivocorto.it/regolamento_IT.htm.

CINEMA E SOCIALITÀ
La prima edizione di questo concorso ha per titolo Radici ed è riservata alle giovani ed ai giovani registi, alle associazioni a tema ed ai circoli cinematografici. Il comitato promotore è il Sindacato Pensionati della CGIL di Pergine Valdarno (Ar), nell'ambito della rassegna Cinema e socialità. Tema del concorso: i rapporti di solidarietà fra le persone, anche quelle di generazioni differenti. Ogni corto, iscritto in modo gratuito, dovrà avere durata non superiore ai 12', mentre il bando scadrà il 31 maggio 2011. Info e bando qui: http://www.spi.cgil.it/SideMenu/Informazione/Notizie/Notizievarie/2011/SpistorieEccoilprimoconcorsocortiSpiCgil/tabid/2148/Default.aspx.

FESTIVAL DEL CINEMA INVISIBILE
Questo concorso leccese, giunto alla sesta edizione, ammette opere di qualsiasi genere e durata, a patto che siano indipendenti e che siano state prodotte in Italia da autrici ed autori del nostro Paese. Il bando è valido entro il 31 maggio 2011, mentre non si capisce bene se l'iscrizione sia gratuita o a pagamento. Per informazioni: http://digilander.libero.it/fioridifuoco/.

FESTIVAL DELLE IDENTITÀ
Il concorso in oggetto vuole promuovere il cinema che rechi il messaggio dell'identità in tutte le sue forme: territoriale, nazionale, internazionale, culturale, di genere ed antropologica. L'iscrizione è gratuita, il bando è valido non oltre il 31 maggio prossimo e le sezioni sono tre: CORTOMETRAGGI (entro i 12'), DOCUMENTARI (di 30' al massimo) e LUNGOMETRAGGI (durata massima 80'). Per tutte le informazioni più utili: http://www.festivaldelleidentita.it/FdI/film_festival.html.

FLUX CONCORSO VIDEOARTE LODI
La città lombarda di Lodi indìce un concorso internazionale il cui bando sarà valido per tutto il mese di maggio 2011. Le opere ammesse sono quelle di tutti gli artisti, singoli o facenti parte di gruppi, che lavorano attraverso la videoarte, al fine di promuovere questa forma di spettacolo in quanto modalità autonoma ed indipendente. Sono previste le proiezioni delle opere in concorso, grazie al FLUX FUORI ed una serata finale, FLUX GALLERY, riservata alla premiazione dei lavori vincitori (presso la Galleria Oldrado da Ponte di Lodi). L'iscrizione ha un costo di dieci euro. Si consiglia di consultare con attenzione il sito http://www.galleriaoldradodaponte.com/ per seguire la procedura d'iscrizione.

GOLFO DEI POETI FILM FESTIVAL
Questo concorso ligure che si svolge a Lerici, dedicato alle opere, sia italiane che straniere, realizzate in modo indipendente o da associazioni, accorpa vari generi, fra cui comico, fantasy, horror, ecc. Il tema è libero e la durata massima di ogni lavoro deve essere di 25'. Iscrizione gratuita entro il 31 maggio prossimo. I premi in palio sono i seguenti: miglior sceneggiatura, miglior fotografia, migliore attrice, migliore attore, miglior montaggio, miglior costume, migliori effetti speciali, miglior scenografia e miglior colonna sonora. Per scaricare il modulo d'iscrizione è sufficiente andare sul sito www.golfodeipoetifilmfestival.it.

I CORTI SUL LETTINO. CINEMA E PSICANALISI
A questo particolarissimo concorso ho dedicato un intero post, che potrete leggere QUI. Dovete solo ricordare che il bando scade il 31 maggio 2011 e che i corti iscritti alla gara non dovranno superare i 60'. Per info ed iscrizioni: http://www.cinemaepsicoanalisi.com/.

LAURA FILM FESTIVAL
L'ottava edizione di questo concorso ligure, che si svolge a Lévanto e Bonassola, è riservato ad autrici, autori ed opere di registe e registi anche non professionisti. Il massimo di opere presentabili è di tre. Il tema dell'edizione 2011 è “il tunnel”, mentre alcuni video a tema libero verranno presi in considerazione solo se saranno di alta qualità. I parametri di valutazione sono due, uno per i corti non superiori ai 15' e l'altro per i documentari o film d'inchiesta che non superino i 20'. Il bando, ad iscrizione gratuita, scadrà il 31 maggio 2011. Per info: http://www.laurafilmfestival.com/.

NOTTURNO FESTIVAL
Chiudo con questo concorso, il cui intento è quello di promuovere e divulgare i corti dedicati al noir, al mistery e al giallo. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di 2 opere della durata massima di 20', anche non inedite. Iscrizione gratuita e bando in scadenza per il 31 maggio 2011. I premi saranno in denaro. Per tutte le informazioni e per scaricare il modulo d'iscrizione: http://www.notturnofestival.it/.

Lidia Borghi

Nessun commento:

Posta un commento