martedì 24 maggio 2011

Un corto per Genova al Festival Nuovo Cinema Europa

Lunedì 23 maggio 2011, a Genova, ha preso il via la seconda edizione del Festival Nuovo Cinema Europa (FNCE), la rassegna genovese dedicata al cinema sfornato dalle menti talentuose delle e dei giovani filmaker europei.
Il concorso che si avvale, oltre che di una giuria di qualità, del contributo del pubblico per premiare le opere iscritte, durerà fino a domenica 29 maggio prossimo ed è stato organizzato dall'Associazione culturale Profondità di campo, con il contributo di Circuito Cinema Genova, il sostegno degli Istituti di cultura europei, il patrocinio del Comune di Genova e la direzione artistica di Angela Ferrari.
Nonostante si tratti di una rassegna di lungometraggi, l'edizione 2011 dell'FNCE ha dedicato una retrospettiva, curata dalla stessa Ferrari e da Martina Massarente, al fotografo Giorgio Bergami. Per tutta la durata dell'evento cinematografico, presso il cortile maggiore del Palazzo Ducale di Genova, sarà infatti possibile ammirare le fotografie dell'autore in mostra, insieme al cortometraggio Genova di tutta la vita, realizzato nel 2004 con il contributo di Gino Paoli per le musiche, di Lele Luzzati per le illustrazioni e del poeta Giorgio Caproni per i testi.
Bergami non è nuovo a realizzazioni di questo tipo: subito dopo aver iniziato la sua carriera di fotoreporter di attrici ed attori, nonché di molti personaggi famosi, nel 1977 realizzò il suo primo corto, intitolato Gli occhi di una città: Genova alla finestra, che ricevette un premio dall'allora Ministero dello spettacolo. A questo video-omaggio al capoluogo ligure seguirono diverse altre produzioni che fanno di Giorgio Bergami un artista completo, dal punto di vista del connubio tra fotografia e cinema.
Il contributo della Fondazione Cultura del Palazzo Ducale di Genova è stato fondamentale per l'organizzazione di questo evento a latere dell'FNCE di Genova.
Maggiori informazioni sulla mostra di Bergami QUI, mentre segnalo che tutte le proiezioni delle opere cinematografiche in concorso si svolgeranno presso il cinema City di vico Carmagnola 9 a Genova.

Lidia Borghi

Nessun commento:

Posta un commento