lunedì 23 gennaio 2012

Crisalide, un corto scolastico pluripremiato


L'Associazione Sanremo Cinema è diventata, con il passare degli anni, un'importantissima fucina di talenti che, grazie alla grande volontà ed alla bravura dei suoi fondatori – i registi Marco e Riccardo Di Gerlando e l'attore Angelo Giampietro – fin dalla sua nascita, nel lontano 2003, sta sfornando tante opere di cinema breve, fra cui mi preme di porre in evidenza il cortometraggio Crisalide (Italia, 2011, 15', 44'').

Ideato e prodotto da Marco Di Gerlando insieme alle ed agli studenti della classe terza A Igea dell'Istituto di Istruzione Superiore (IIS) Cristoforo Colombo di Sanremo, Crisalide affronta il delicato tema della gravidanza in giovane età. Grazie all'interpretazione di Sabrina Forastiere, Alessio Zavoli, Elisa Minio, Lucia Lanfranchi, Luca Miano e Paolo Paolino, Di Gerlando ha potuto muoversi a suo agio con la macchina da presa fra corridoi, scale, interni giorno e primi piani, offrendoci un'opera efficace, delicata ed aperta al futuro.
Chiara è una giovane studente sedicenne che, accortasi di un ritardo mestruale, fa il test di gravidanza. Una conosciuto l'esito della prova, raggiunge il suo ragazzo a scuola e gli confessa di essere in stato interessante. Il tipo non la prende bene, anzi, rifiuta di ammettere che la ragazza abbia fatto l'amore con lui solo e le intima di interrompere la gravidanza. Chiara è disperata: con il padre e la madre non parla da anni, come confesserà poco dopo alle amiche, le quali consigliano alla giovane di non tenere la creatura. La studente è tormentata, ma accetta il consiglio di un medico ginecologo di praticare l'aborto.
Per scoprire l'epilogo di questo cortometraggio è possibile fare click sull'apposito link, in fondo a questo post. Si avrà così la possibilità di apprezzare il dolce sorriso di un bimbo intorno ai sei anni che rappresenta la chiave di volta dell'intera vicenda.
Crisalide ha vinto alcuni premi, fra cui uno, assai prestigioso, assegnato presso i Corti Cinema Scuole 2011, il concorso organizzato dal CGS Scenario di Colle Val d'Elsa, «per aver presentato – questa la motivazione della giuria – in modo credibile e sofferto uno spaccato drammatico della realtà giovanile di oggi, aprendolo al contempo alla condivisione e alla speranza (...)» (fonte).
Sarebbe quasi superfluo sottolineare, da questo spazio privilegiato, l'importanza di gruppi ed enti come l'Associazione Sanremo Cinema, grazie alla quale la Provincia di Imperia e la Regione Liguria possono contare, da ben nove anni, su un valido mezzo di divulgazione della cultura cinematografica del cortometraggio, grazie al talento dei suoi fondatori i quali, da sempre, si prefiggono lo scopo di dar vita a tanti laboratori di cinema rivolti alle giovani leve, per le quali producono opere dai temi giovanili più attuali, per affrontare i quali si avvalgono delle preziose conoscenze dell'associazione di solidarietà L'Ancora di Sanremo.
Fra gli altri premi ottenuti dal corto della premiata ditta Di Gerlando/Giampietro desidero segnalare quello denominato Pubblico RAI, assegnato a Crisalide durante la rassegna torinese Sottodiciotto Film Festival, mentre il prossimo passo dell'Associazione Sanremo Cinema consisterà nel puntare decisamente in alto ovvero in direzione del Giffoni Film Festival, particolare di non secondaria importanza per tutte le autrici e per tutti gli autori che volessero produrre i loro corti a stretto contatto di gomito con le menti geniali e talentuose del gruppo sanremese.
Ed ecco, di seguito, il cast completo di Crisalide:
Regìa e montaggio – Marco Di Gerlando
Sceneggiatura – Classe III A Igea di ragioniere e ragionieri con specializzazione in gestione ed economia dello spettacolo
Fotografia – Simone Caridi
Suono – Manuel Pidutti, con l'assistenza di Daniele Conterini ed Alessio Lanteri
Direzione della produzione – Giancarlo Pidutti e Stefano Re
Segreteria dell'edizione – Giulia Vivado
Assistenza alla produzione – Riccardo Di Gerlando
Produzione – Sanremo Cinema/IIS Cristoforo Colombo di Sanremo
Operatori alla macchina da presa – Fulvio Cataldo, Fabio Santamaria, Marco DI Gerlando, Simone Caridi e Manuel Pidutti
Musiche – Zero Project
Concludo dedicando un doveroso omaggio a chi ha firmato le belle e romantiche musiche di Crisalide – il gruppo Zero Project – ed all'autore della citazione finale, prima dei titoli di coda, Giovanni Lindo Ferretti, il grande cantautore ed attivista che, nella sua lunga e florida carriera artistica, ha fondato nientemeno che il gruppo CCCP Fedeli alla linea ed il Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI).



Lidia Borghi

Nessun commento:

Posta un commento