martedì 10 luglio 2012

Fiaticorti. Il festival più longevo del Veneto compie 13 anni


Si svolgerà durante i giorni di domenica 30 settembre, venerdì 5, 12 e 19 e sabato 20 ottobre 2012 la tredicesima edizione di Fiaticorti, il concorso per cortometraggi di Istrana (Tv).

Nato all'inizio del nuovo millennio grazie al gruppo di persone del Progetto Giovani del Comune di Istrana (Tv), il Fiaticorti – Festival Internazionale del Cortometraggio si distingue per diversi motivi dagli altri concorsi in corto del Bel Paese, innanzitutto perché le opere iscrivibili non devono superare i venti minuti, titoli compresi. Se, poi, le emozioni trasmesse attraverso i video brevi sono tali da incollare spettatrici e spettatori alla sedia, allora l'effetto del fiato corto è assicurato.
Fiaticorti si è evoluto in modo graduale nel tempo; se si pensa che le opere iscritte al festival durante l'edizione inaugurale erano non più di trenta e che, già quattro anni dopo, il loro numero era più che quintuplicato, si può immaginare che lo stesso effetto esponenziale abbia coinvolto pure la qualità dei lavori proposti al comitato organizzatore e non solo per l'impiego delle nuove tecnologie.
E così Fiaticorti – almeno da sei anni – ha abbandonato la versione breve, di una sola serata, per dipanarsi in più giornate, durante le quali un pubblico sempre più smaliziato in tema di cortometraggi, ha potuto apprezzare la qualità di storie brevi fuoriuscite dalle menti brillanti di tante autrici e di tanti autori.
Tre le sezioni previste per l'edizione n° 13, che accetta lavori prodotti dopo il primo gennaio 2011:

FIATICORTI – dedicata ai corti della durata massima di 20' a tema libero
FIATICOMICI – riservata alle opere comiche, satiriche ed affini della durata massima di 20'
FIATIVENETI – sezione speciale dedicata ai cortometraggi realizzati da autrici ed autori residenti nella Regione Veneto della durata massima di 20'

Quattro, invece, i premi in palio:

PREMIO FIATICORTI – al miglior cortometraggio
PREMIO FIATICOMICI – al miglior corto comico
PREMIO FIATIVENETI – alla migliore opera prodotta da chi risiede nel Veneto
PREMIO MIGLIORE INTERPRETE FIATICORTI – alla migliore attrice o al migliore attore dei video in gara nella prima sezione

La direzione artistica del festival istranese è stata affidata, dagli esordi al 2010, a Gianni Billio, per passare a Bartolo Ayroldi Sagarriga, Andrea Grespan e Simone Perotto dal 2011 in poi, anno dal quale Fiaticorti è diventato a tutti gli effetti un concorso internazionale. Niente male per un evento locale che intendeva promuovere i video girati con pochi mezzi e che, con il passare degli anni, ha finito per promuovere le opere di persone avvezze addirittura al video giornalismo a più mani o all'uso dei telefoni cellulari.
Un'altra caratteristica che rende Fiaticorti una rassegna unica nel suo genere è quella che ne fa più un cineforum stile anni '70, di quelli che parlavano solo della settima arte, senza contaminazioni di alcun tipo.
Dal sito ufficiale del festival è possibile scaricare il bando del concorso, che è ancora in vigore essendo, infatti, la sua scadenza prevista per giovedì 30 agosto 2012, motivo che dovrebbe indurre autrici ed autori ad affrettarsi per ultimare il montaggio del loro cortometraggio, la cui sceneggiatura è rimasta magari per molto tempo nel cassetto dei sogni.
Fiaticorti si regge in piedi – è il caso di sottolinearlo, in questo periodo di crisi economica, tagli alla cultura e recessione – grazie al patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, che fornisce anche il suo sostegno, mentre la Pro Loco del Comune di Istrana collabora a stretto contatto di gomito con l'associazione Istrana Giovane.
Ed ecco, di seguito, tutti i riferimenti utili per iscrivere il proprio corto al Fiaticorti – Festival Internazionale del Cortometraggio. Non è elettrizzante tutto ciò? Provate e poi mi saprete raccontare l'emozione avvertita nell'inviare il vostro video ad un festival a premi riservato ai cortometraggi.

CONCORSO FIATICORTI
Progetto Giovani di Istrana
c/o Comune di Istrana
via San Pio X, 15
31036 Istrana (TV)

info@fiaticorti.it




Lidia Borghi

Nessun commento:

Posta un commento